Spiagge pulite 2015


Come ogni anno, a fine maggio, torna Spiagge Pulite. Per alcuni di voi sarà la prima esperienza, per altri invece sarà il rinnovo di un impegno volontario che, da anni, ci vede lavorare insieme per la tutela e la valorizzazione delle nostre coste.
Come sempre, Legambiente organizzerà, in collaborazione con i Comuni e le associazioni locali, giornate di pulizia, di sensibilizzazione e di educazione ambientale.
Gli appuntamenti vicini a noi saranno tre, Rosolina, Porto Levante e Chioggia, tutti in collaborazione con ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che ci consentirà di approfondire le nostre conoscenze su tema della beach litter e della marine litter (indagine su quantità e tipologia di rifiuti solidi presenti sulle spiagge italiane e nei mari del mediterraneo).

A Rosolina, spiaggia Foce Adige, venerdì 22, dalle 10.00 alle 13.00.
Svolgeremo attività di raccolta rifiuti ed educazione ambientale con i ragazzi delle scuole medie di Rosolina e Loreo. Saranno presenti  biologi di ISPRA che faranno una piccola lezione agli studenti.
Sarà necessaria la presenza di volontari del posto per seguire i bambini e per dare una mano a trasportare i rifiuti raccolti presso l’Ecocentro.

A Porto Levante, su Scanno Cavallari, domenica 24, dalle 9.00 alle 17.30.
Giornata di volontariato ambientale aperta a tutta la cittadinanza.
Svolgeremo una giornata di pulizia su Scanno Cavallari, bellissima “isola” del Delta del Po, deturpata da quintali di rifiuti che il mare deposita sulle sue spiagge.
Il programma prevede ritrovo alle 9.00 presso Porto Levante, trasferimento in barca, mattinata di pulizia, pranzo organizzato da volontari di Porto Viro (con contributo minimo attorno ai 7€), pomeriggio sullo scanno. Per il rientro in barca, sono previsti due viaggi: alle 14.30 e alle 17.30.
Sarà necessaria la presenza di tutti i volontari possibili: voi, soci del circolo, famiglie, amici… tutti quelli che potete portare. Vi assicuro che, oltre ad essere una giornata molto utile per la pulizia dello scanno, sarà sicuramente una bella esperienza in un luogo molto suggestivo.

Entrambe le iniziative sono svolte con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali e di Ecoambiente.

A Chioggia, Punta Poli - domenica 24, ore 9.00. FONDALI PULITI
In collaborazione con i club Subacquei e associazione Le Tegnue.
Verranno effettuate immersioni con i sub per ripulire il fondale della zona delle Tegnue. È possibile partecipare come sub oppure trascorrere la giornata su una delle imbarcazioni che si sono rese disponibili.


Commenti

Post popolari in questo blog

Verso le Amministrative - I candidati sindaco si confrontano sui temi dell'ambiente

Come Circolo di Legambiente invitiamo Barbujani e Barbierato ad un confronto sul futuro del nostro territorio - mercoledi 24 ore 21.00 Casa delle Associazioni

Tariffa puntuale, alcune considerazioni