Al via il corso di cucina vegana


Parte mercoledì 8 aprile, alle ore 19.30, il corso di cucina vegana organizzato dal Circolo Legambiente Delta del Po.
Dopo la prima serie di incontri che, grazie al maestro Ferdinando Donolato, ci hanno portato a conoscere gli alimenti tipici della cucina vegetariana ed alcuni loro usi, è arrivato il momento di preparare dei deliziosi manicaretti con il cuoco vegano Manuel Veronese.
Continuiamo il percorso alla scoperta di una alimentazione "diversa": il tema dell’alimentazione è strettamente legato a quello della sicurezza alimentare. Dalla presenza degli ogm nei cibi confezionati alle eccessive concentrazioni di pesticidi su frutta e verdura, dalle carni prodotte con l'ausilio di ormoni e antibiotici al depauperamento degli stock ittici, dall'agricoltura orientata alla produzione di mangimi alle malattie associate all'abbondanza di certi cibi, quello della sicurezza alimentare si presenta come un tema complesso e delicato.
Consapevoli di non poter offrire una soluzione ad ogni quesito, proponiamo un percorso in quattro serate dove, sotto l'occhio attento di Manuel, verranno preparate portate senza impiegare nessun prodotto di origine animale, utilizzando prodotti vegetali di origine biologica certificata. Il tutto sarà poi degustato dai presenti.
Il corso, per motivi logistici, è limitato a 15 partecipanti. Se, come ci auguriamo, dovesse incontrare un notevole interesse, sarà replicato nel mese di maggio.
Il contributo spese è fissato, per ogni partecipante, in 25 euro a serata. Per chi è già socio del circolo è possibile aderire a tutte e quattro le serate al costo di 70 euro, per chi desidera sottoscrivere l'adesione al circolo contestualmente al corso il costo è di 90 euro.
Per informazioni ed iscrizioni:
legambiente.deltadelpo@gmail.com
Leonardo: cell 328 87 29 114
Ermes: cell 388 73 70 380

Un ringraziamento particolare ad Ernesto Spinello, titolare di Arredamenti Mobilars, che ci ospita nella cucina attrezzata, per l'occasione adibita ad aula didattica. In questo piacevole ambiente ci sono moderni elettrodomestici idonei all'impiego casalingo, come quelli che potreste avere a casa vostra
Ringraziamo inoltre Alberto Piuzzi e tutto lo staff di PiacereBio, che ci procurano genuini prodotti biologici e, dove possibile, a chilometri zero; e libreria Apogeo, nelle persone della titolare Sabrina Donegà e delle valide collaboratrici Aurora Cassetta e Giorgia Pellegrini, che oltre a vendere libri con tante ricette e non solo, ci sostengono nella diffusione delle nostre iniziative.
Un ringranziamento anche ai soci, vecchi e nuovi, ed ai partecipanti ai corsi, che con la vostra energia ed il vostro entusiasmo ci spronate a fare sempre qualcosa in più.

Commenti

Post popolari in questo blog

Verso le Amministrative - I candidati sindaco si confrontano sui temi dell'ambiente

Come Circolo di Legambiente invitiamo Barbujani e Barbierato ad un confronto sul futuro del nostro territorio - mercoledi 24 ore 21.00 Casa delle Associazioni

Tariffa puntuale, alcune considerazioni